Descrizione
Lettera stampata della Biblioteca Bodleiana in lingua inglese autografata da Edward Nicholson capo della biblioteca Bodleiana indirizzata al Sig. Gnecchi di Milano curatore della biblioteca.
Nella lettera Nicholson lo ringrazia per il lavoro svolto sugli appunti di Numumatica Romana.
Datata 31 Dicembre 1888
La Biblioteca Bodleiana (in inglese Bodleian Library) dell’Università di Oxford è una delle più antiche biblioteche pubbliche del mondo moderno.
La sua fondazione risale al 1602 (sette anni prima della Biblioteca Ambrosiana).
In Inghilterra, la Bodleiana è seconda per dimensioni solo alla British Library.
La Bodleian Library è una cosiddetta copyright library: significa che conserva almeno una copia di qualsiasi pubblicazione stampata in Inghilterra svolgendo la funzione che in Italia viene denominata deposito legale.
Nicholson divenne capo della biblioteca nel 1881. La biblioteca era angusta, a corto di personale e scarsamente catalogata, ma era ancora considerata una delle principali biblioteche del mondo.
Nicholson istituì una serie di riforme e miglioramenti: ottenne ulteriore spazio per la biblioteca nelle stanze degli edifici vicini; ha cambiato il sistema di catalogazione; sono stati acquisiti più libri;
è stato introdotto l’accesso aperto ad alcuni libri di riferimento nella Radcliffe Camera ; e ragazzi furono assunti per svolgere alcune mansioni, liberando il tempo del personale più esperto.
Nicholson propose una libreria sotterranea nel 1899 e il lavoro su questa (la prima libreria sotterranea appositamente costruita ad essere costruita), insieme ad altri lavori di ampliamento, iniziò nel 1907.
Morì in casa a Oxford il 17 marzo 1912.
Dimensioni cm. 19×24
Ben conservata
C00006915-91